Automa > News >

Siamo medaglia d’argento EcoVadis!

Siamo medaglia d’argento EcoVadis!
  • Settembre 1, 2023
  • News
AUTOMA ha ricevuto il suo primo rating di sostenibilità indipendente da EcoVadis

Siamo orgogliosi di comunicarvi che AUTOMA è stata insignita della medaglia d’argento da EcoVadis, uno dei più grandi e affidabili fornitori al mondo di valutazioni di sostenibilità aziendale. Questo è per noi un ulteriore riconoscimento della qualità, della gestione della sostenibilità e delle nostre prestazioni aziendali. Con un punteggio complessivo di 61 punti, AUTOMA ha totalizzato uno score superiore a quello delle aziende valutate operanti nello stesso settore.

AUTOMA sulla strada verso lo “Net Zero”

Si tratta della prima valutazione EcoVadis per AUTOMA e il risultato rappresenta pienamente i nostri continui sforzi per salvaguardare l’ambiente e i continui progressi nei nostri obiettivi di lavoro e diritti umani, etici e di approvvigionamento sostenibile.

“Come Quality Manager di Automa, sono orgogliosa della nostra classificazione EcoVadis Silver”, afferma Angela Agostinelli, Direttrice del reparto controllo di processo. “Innanzitutto, perché ritengo che tutti giochiamo un importante ruolo nella costruzione di un futuro migliore e penso di poter affermare che AUTOMA da sempre si assume la propria responsabilità aziendale nei confronti dell’ambiente e la traduce in un impegno a 360° per raggiungere l’obiettivo di un mondo più sostenibile. Ma poi anche perché penso sia importante dimostrare ai nostri clienti che i prodotti AUTOMA sono progettati e realizzati tenendo conto delle sfide ambientali e sociali. Siamo quindi lieti che la nostra performance di sostenibilità sia stata ufficialmente riconosciuta.”

EcoVadis è infatti uno dei fornitori di rating di sostenibilità aziendale più importanti al mondo. Attraverso una valutazione annuale, un gruppo di esperti di questa piattaforma analizza attentamente le prestazioni delle aziende in diverse aree:

  • Ambiente
  • Lavoro e diritti umani
  • Etica
  • Approvvigionamento sostenibile

La metodologia di valutazione è basata sugli standard internazionali come il Global Reporting Index (GRI), ISO 26000 e i principi UN Global Compact.

AUTOMA lavora per costruire una realtà sempre più verde

EcoVadis sottolinea gli sforzi ambientali che AUTOMA compie ormai da molti anni. Sono infatti state numerose le azioni intraprese per ridurre e compensare l’impatto ambientale dei prodotti targati AUTOMA e degli ambienti di lavoro:

  • Abbiamo contribuito alla piantumazione di numerose foreste in diverse aree del pianeta in modo da recuperare parte della CO₂ emessa;
  • Abbiamo studiato nuove soluzioni per alimentare i prodotti riducendo al minimo il consumo energetico: tecnologie a bassissimo consumo, ottimizzazione della comunicazione, fonti rinnovabili integrate;
  • Facciamo attenzione ai materiali che utilizziamo per l’imballaggio dei nostri prodotti, utilizzando solo materiali eco-sostenibili con la totale eliminazione della plastica;
  • Il nostro personale è attento a ridurre il consumo energetico e tutelare l’ambiente, e persegue un programma di obiettivi e relativi traguardi in materia di ambiente e sicurezza.

Inoltre, nel 2020 AUTOMA ha inaugurato la sua Smart Factory dotata di sistema di trattamento aria e polveri che costituisce il primo elemento funzionale indispensabile alla gestione controllata delle attività di collaudo, calibrazione e certificazione di prodotto. Garantisce il mantenimento delle condizioni ambientali idonee alla certificazione delle operazioni di calibrazione, la cui gestione ed il livello di qualità sono fortemente condizionati dai valori di temperatura e presenza di polveri oltre che, nel caso dell’area di certificazione MID, dal livello di umidità.

Il sistema di Building Automation made by AUTOMA, installato in entrambi gli edifici che costituiscono la sede di AUTOMA, garantisce infatti la riduzione degli sprechi energetici attraverso il controllo costante dei consumi energetici, la regolazione dinamica dell’intensità delle luci e della climatizzazione estiva ed invernale.

I nostri prodotti sono a basso consumo energetico

Infine, tutti i prodotti AUTOMA sono a basso consumo energetico e salvaguardano le risorse, dalla loro produzione fino al loro smantellamento. All’interno della nostra ampia gamma si inseriscono infatti anche i dispositivi ad energia solare che non solo non emette CO₂, bensì è anche gratuita, infinita e facilmente accessibile.

All’interno della gamma di prodotti di AUTOMA sono stati inseriti anche dispositivi alimentati a batteria a lunga durata con tecnologia a risparmio energetico. Questa caratteristica garantisce un ciclo di vita del prodotto più lungo, oltre che meno spostamenti di mezzi e personale per la sostituzione delle batterie, salvaguardando così la sicurezza delle persone e la salute dell’ambiente.

Il futuro sostenibile è una responsabilità di tutti: partiamo da noi

Questo riconoscimento non rappresenta comunque un punto di arrivo per AUTOMA. Infatti, nel corso dei prossimi anni continueremo a rafforzare il nostro impegno a favore della sostenibilità, incoraggiando tutti i nostri collaboratori a continuare a lavorare insieme per un futuro migliore.

Barbara Diaz
Marketing Manager