Automa > News >

È nata la Foresta Automa

È nata la Foresta Automa
  • News
La Foresta Automa: insieme per salvare il futuro del pianeta

Le piccole azioni quotidiane hanno un’influenza cruciale sul futuro della Terra!

Ogni giorno il nostro Pianeta muore un po’, e ogni giorno urla la sua sofferenza attraverso dei segnali chiari. Negli ultimi 20 anni i fenomeni meteorologici estremi, aggravati dal cambiamento climatico, sono triplicati causando mezzo milione di vittime nel mondo.

Il Pianeta ci sta chiedendo attenzione e noi di AUTOMA sentiamo la responsabilità di aiutarlo. Vogliamo farlo attraverso quella che può sembrare una piccola azione, ma che segna un inizio importante: il nostro primo grande passo per contribuire ad un cambiamento possibile.

È nata la foresta Automa

La piantumazione di alberi è una parte fondamentale della soluzione di alcuni dei problemi più gravi del nostro Pianeta: inquinamento, estinzione delle specie, cambiamento climatico, deforestazione e povertà. Attraverso la nostra foresta vogliamo contribuire a ridurre le emissioni di CO₂, a rigenerare la fauna selvatica, a sostenere intere comunità agricole e ad aumentare la consapevolezza.

È proprio da questa consapevolezza che nasce la foresta AUTOMA.

Insieme a Treedom abbiamo piantato:

  • 60 alberi in Ecuador
  • 55 alberi in Kenya
  • 40 alberi in Madagascar
  • 45 alberi in Tanzania

I 200 alberi che abbiamo scelto di piantare, e che sono stati regali ad ogni partecipante all’evento Smart Grid Days 2021, assorbono dall’atmosfera – 61.350 kg di CO₂, una quantità che basterebbe a riempire ben 320 tir!

Chi è Treedom

Treedom è la prima piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguire online la storia del progetto di cui fa parte.

Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 2.000.000 di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente dalle comunità locali (oggi sono oltre 100.000 i contadini che partecipano attivamente ai progetti) e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici.

Ogni albero ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato, e può essere regalato tramite messaggio o mail. Grazie a queste caratteristiche, gli alberi di Treedom creano un legame duraturo tra le persone e permettono alle aziende di agire per la salvaguardia dell’ambiente e delle comunità che lo abitano.

Una promessa per il futuro

“Il 2030 è l’anno in cui supereremo il punto di non ritorno per fermare i cambiamenti climatici e salvare la Terra. Perderemo 65 milioni di posti di lavoro e moriranno 700mila persone a causa dell’inquinamento atmosferico.” A tracciare questo inquietante, ma realistico scenario, è stata la Global Commission on the Economy and Climate.

Noi di AUTOMA abbiamo deciso di non rimanere fermi a guardare il nostro Pianeta che muore. La creazione della foresta AUTOMA con la piantumazione dei primi 200 alberi è stato un primo grande passo per provare a salvare la nostra casa. Ma non ci fermeremo qui. La promessa che ci e vi facciamo, è quella di portare avanti il nostro impegno per un Pianeta più verde e più sano.

Per conoscere meglio la foresta AUTOMA, visita la pagina dedicata qui.

Se anche tu vuoi prendere parte a questo progetto di riforestazione, contattaci all’indirizzo marketing@byautoma.com